Gestione INTRA - Ge.C.O. WIN
Nel menù del software gestionale Geco Win è presente la procedura di “ Gestione
INTRA” che permette di produrre gli Elenchi Intrastat richiesti dalla normativa
Europea, per gli scambi di beni effettuati in ambito comunitario, da presentare agli
uffici doganali.
L'integrazione con i moduli di Vendite ed Acquisti consente la compilazione
automatica dei modelli INTRA, semplificando di molto le operazioni dell'utente.
Il modulo INTRA permette la generazione del file secondo gli standard tecnici
previsti dal Ministero delle Finanze che, dal 2010 devono essere presentati con
cadenza trimestrale o mensile
Gestione INTRA
Dal 2010 gli elenchi intrastat devono essere presentati telematicamente con cadenza trimestrale (per la generalità dei contribuenti). Inoltre, l'obbligo è stato esteso anche alle prestazioni servizi. La Gestione Intra consente di predisporre il file telematico per l'invio degli elenchi intrastat.
SEQUENZA OPERAZIONI GESTIONE INTRASTAT
- Inserimento anagrafica INTRASTAT manualmente (Gestione DETTAGLI), o da documenti (Importazioni DETTAGLI)
- Stampa movimenti INTRASTAT per controllare i movimenti memorizzati
- Creazione del modulo INTRASTAT.
- Verifica del modulo creato ed eventualmente aggiornamento dei dati mancanti.
- Stampa del modulo.
- Creazione file.
ANAGRAFICA CLIENTI E FORNITORI INTRACOMUNITARI
Quando carichiamo in anagrafica un Cliente (o un Fornitore) intracomunitario,
selezioniamo nel campo (collocato nella sezione DATI ANAGRAFICI) il tipo Cliente:
CEE ( Italia, CEE, ExtraCEE)
Quindi, compiliamo opportunamente il campo NAZIONE, dato essenziale per gli elenchi
intrastat.
ANAGRAFICA PRODOTTI
Quando inseriamo un prodotto che potrà essere inserito in un acquisto o una cessione
intra dobbiamo richiamare la sezione ALTRI DATI e compilare la parte DATI INTRA. In
particolare, nel campo NOMENCLATURA COMBINATA dovrà essere inserito il codice
intracomunitario.
CODICI IVA DA UTILIZZARE
E' possibile utilizzare qualsiasi codice IVA personalizzato. L'importante è che
nelle schede anagrafiche dei codici IVA sia opportunamente valorizzato il campo
TIPO.
FATTURA VENDITA / ACQUISTO INTRACOMUNITARIA
La registrazione di una fattura di acquisto intracomunitaria o l'emissione di una fattura di vendita intracomunitaria avviene con le stesse modalità degli altri documenti, salvo utilizzare uno dei codici IVA definiti precedentemente.
GESTIONE INTRA
Lo scopo delle applicazioni relative alla GESTIONE INTRA è quello di creare gli archivi contenenti i dati che saranno poi riportati sui modelli INTRASTAT relativi alla dichiarazione congiunta di acquisti e cessioni intracomunitarie di beni e che verranno utilizzati per la generazione dei dati da presentare all'Amministrazione finanziaria.
L'inserimento delle informazioni necessarie per la stesura di tali moduli può avvenire in due modi:
- Inserimento manuale dei dati, dai quali generare il file
- Generazione da documenti e completamento dati mancanti
MOVIMENTI INTRASTAT AUTOMATICI
L'integrazione con i documenti di Vendita e Acquisto consente di generare in maniera del tutto automatica i movimenti intrastat, utilizzando le informazioni già inserite nei documenti richiamando il modulo INTRA – IMPORTAZIONE DETTAGLI presente in menù
MOVIMENTI INTRASTAT MANUALI
E' possibile l'inserimento manuale dei dati di cessione o acquisti, dai quali generare il file, scegliendo Gestione Dettagli Acquisti o Gestione Dettagli Cessioni ed inserire ciascun movimento
RICERCA E STAMPA DETTAGLI
Con questa funzione vengono stampati i movimenti del periodo selezionato. La stampa serve di controllo su quanto fatto.
GENERAZIONE MODELLI
L'applicazione GENERAZIONE MODELLI ACQUISTI o GENERAZIONE MODELLI CESSIONI consente la generazione dei dati che saranno utilizzati per la generazione dei files.
I dati memorizzati vengono raggruppati secondo le modalità prestabilite a seconda che si tratti di clienti o fornitori. La funzione può essere eseguita più volte anche dopo che è stato generato il file effettuando ogni volta lo Sblocco e riportando indietro la numerazione
